POLITICA SULLA PRIVACY & COOKIE POLICY

ai sensi dell’art.13 del d.lgs. n. 196/2003 e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

L’ avv. Alessandro Biasioli tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’utente (”Interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali in relazione al sito web www.alessandrobiasioli.it
SEZIONE I
Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Il titolare del trattamento dei dati è avv. Alessandro Biasioli con studio in Via Leoncino, 5 – 37121 Verona, Partita IVA 04338970231 – avv@alessandrobiasioli.it a cui potrai rivolgersi in qualsiasi momento per l’esercizio dei diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e art. 15 GDPR.

CATEGORIA DI DATI ESEMPLIFICAZIONE DELLE TIPOLOGIE DI DATI
Dati anagrafici nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail
Dati di traffico telematico/Dati di navigazione Log, indirizzo IP di provenienza. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Il Titolare non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Nel caso in cui la prestazione richiesta al Titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà ad Egli richiesto di prestare apposito consenso.

SEZIONE II

Per quali finalità ci occorrono i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

I dati servono al Titolare per dar seguito alla richiesta di iscrizione anagrafica ed al contratto di fornitura del Servizio prescelto e/o del Prodotto acquistato, gestire ed eseguire le richieste di contatto inoltrate dall’Interessato, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso il Titolare rivende i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
In particolare i dati dell’Interessato saranno trattati per:

FINALITÀ BASE GIURIDICA
L’iscrizione anagrafica e le richieste di contatto e/o di materiale informativo.
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla richiesta di iscrizione anagrafica, alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di iscrizione, di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.
La gestione del rapporto contrattuale.
Il trattamento dei dati personali dell’Interessato avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio e/o di un Prodotto, la gestione del relativo ordine, l’erogazione del Servizio stesso e/o la produzione e/o la spedizione del Prodotto acquistato, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni al servizio di assistenza e l’erogazione dell’assistenza stessa, la prevenzione delle frodi nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti il rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.
La sicurezza informatica.
Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato relativi al traffico in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi.
La prevenzione delle frodi (considerando 47 e art. 22 GDPR).
– i dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari (Art 9 GDPR) o giudiziari (Art 10 GDPR) saranno trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti, da parte di sistemi software che effettuano una verifica in modo automatizzato e preliminarmente alla negoziazione di Servizi;
– i dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta , saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.
La base giuridica è la finalità di sicurezza pubblica.
La tutela dei minori.
I Servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.
Il Titolare, al fine di prevenire l’accesso illegittimo ai propri servizi, attua misure di prevenzione a tutela del suo legittimo interesse, quale il controllo del codice fiscale e/o altre verifiche, quando necessario per specifici Servizi, la correttezza dei dati identificativi dei documenti di identità rilasciati dalle autorità competenti.
La base giuridica è la finalità di sicurezza pubblica.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:

CATEGORIE DI DESTINATARI FINALITÀ
Terzi fornitori e consulenti esterni. Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla prestazione richiesta.
Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale.
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali. Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla prestazione contrattuale.
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza. Adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito.
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo. Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla prestazione contrattuale
Soggetti formalmente delegati o aventi titolo giuridico riconosciuto. Rappresentanti legali, curatori, tutori, etc.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali in paesi nei quali non è applicato il GDPR (paesi extra UE) salvo specifiche indicazioni contrarie per le quali verrai preventivamente informato e se necessario verrà richiesto il tuo consenso.
Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto instaurato, il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

SEZIONE III

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio e/o alla fornitura del Prodotto richiesto. Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo d’ordine o del modulo di iscrizione, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi/ Prodotti ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca il consenso al trattamento dei dati personali per le attività di promozione commerciale su Servizi/Prodotti differenti rispetto a quelli acquistati?

Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto.
Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento per attività di promozione commerciale, i suoi dati non saranno trattati più per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE). Ai sensi dell’art. 43 del Codice Privacy e dell’art. 44 del GDPR, il Titolare potrebbe inoltre trasferire i suoi dati personali a Terze Parti ubicate in Stati non appartenenti all’Unione Europea ovvero allo Spazio Economico Europeo. In tale circostanza, il Titolare assicura l’adozione di adeguate garanzie (come la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE) con la società estera ricevente i dati; tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.
In particolare, saranno conservati per tutta la durata della sua iscrizione anagrafica e comunque non oltre un periodo massimo di 12 (dodici) mesi di sua inattività, ovvero qualora, entro tale termine, non risultino associati dei Servizi e/o acquistati dei Prodotti mediante l’anagrafica stessa.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un utente inoltri al Titolare dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, il Titolare non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi.
Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

SEZIONE IV

I tuoi diritti

In relazione al trattamento dei tuoi dati personali, hai diritto di chiedere al Titolare:
l’accesso: puoi chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che ti riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
la rettifica: puoi chiedere di rettificare o integrare i dati che ci hai fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
la cancellazione: puoi chiedere che i tuoi dati acquisiti o trattati dal Titolare vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o tua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
la limitazione: puoi chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i tuoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il tuo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
l’opposizione: puoi opporti in qualunque momento al trattamento dei tuoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui tuoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la tua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i tuoi dati per finalità di marketing;
la portabilità: puoi chiedere di ricevere i tuoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da te indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, ti informiamo che puoi esercitare in qualsiasi momento il tuo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. Infine, ti informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
diritto all’oblio: Ti informiamo che la presente Informativa riguarda esclusivamente il trattamento dei dati personali che ci hai fornito o fornirai al Titolare – eventualmente anche acquistando nostri prodotti e/o servizi forniti dietro pagamento o partecipando a nostre promozioni e/o offerte – e quelli che, eventualmente, il Titolare acquisirà nel corso del presente rapporto e/o di ulteriori rapporti tra te e noi.
Se volessi, invece, far valere il diritto all’oblio con riferimento ai tuoi dati personali eventualmente contenuti in articoli, pubblicazioni o sezioni del sito puoi rivolgerti, ai fini dell’esercizio di tale diritto di cui all’art. 17 del GDPR, scrivendo al Titolare con sede in Via Leoncino, 5 – 37121 Verona, specificando l’oggetto della richiesta oppure puoi inviare una mail a avv@alessandrobiasioli.it.

Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali puoi inviare una mail a avv@alessandrobiasioli.it.
Ti comunichiamo, inoltre, che è possibile inoltrare le tue richieste anche via posta, scrivendo al Titolare del Trattamento, avv. Alessandro Biasioli con sede in Via Leoncino, 5 – 37121 Verona, specificando l’oggetto della richiesta.

Modifiche all’Informativa

L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame ed aggiornamento dei servizi a te riservati e diretti, potrebbe comportare la necessità di modificare le modalità e i termini descritti nella presente Informativa. È pertanto possibile che questo documento subisca modifiche nel tempo. Ti invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina.
Pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa in questa pagina e, qualora le modifiche fossero rilevanti, provvederemo a segnalartele con una notifica più visibile.

SEZIONE V

Cookie Policy

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